Si è aperto a Nordest un week-end di maltempo dopo un lungo periodo di stabilità, con sole e assenza di precipitazioni. Una perturbazione insiste infatti sui nostri territori, con piogge soprattutto in pianura.
In Veneto c'è un allerta, emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, relativo allo stato di attenzione per neve, con limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi alle ore 9.00 di domenica 19 gennaio.
L'arrivo del maltempo, tuttavia, è un vero e proprio toccasana per i livelli di inquinamento registrati nei giorni scorsi, con zone in area rossa e gialla. Tra le città che hanno segnato i valori più alti vi erano Treviso, ma anche Vicenza e San Bonifacio. Di criticità minore, invece, Venezia e Padova. Situazione che poi è andata migliorando, così come a San Donà e Portogruaro, che sono al livello verde, ossia di criticità zero. La saccatura di origine atlantica favorisce infatti l’abbattimento degli inquinanti, il rimescolamento atmosferico e quindi il calo delle concentrazioni di polveri sottili.