Un ferito grave, elitrasportato all’ospedale Cattinara di Trieste, un altro portato con l’ambulanza al pronto soccorso di San Vito e sette chilometri di coda lungo la Pontebbana: è questo il bilancio dell’incidente stradale che si è verificato questa mattina, poco prima delle 11, all’altezza dell’ingresso della caserma del 5. Reggimento ‘’Rigel’’.
Sarebbe stata una manovra azzardata del conducente della Fiat Punto, che ha avuto le peggio, a provocare il sinistro. L’uomo, E. E. le sue iniziali, 44 anni di Lestizza, stava percorrendo la Pontebbana da Pordenone verso Udine. Era probabilmente alla ricerca di un’attività commerciale, che però non riusciva a trovare. Quando sembrava aver individuato il punto di svolta (a sinistra), l’uomo ha frenato all’improvviso senza badare al fatto che dietro di lui c’era un mezzo pesante che non è riuscito a frenare.
L’impatto tra un camion a rimorchio Volvo, alla cui guida c’era un autotrasportatore sloveno, e la Punto è stato violentissimo: l’utilitaria, che sembrerebbe essere rimasta anche schiacciata in parte dal peso del mezzo pesante, è finita sulla corsia opposta dove, in quel momento, stava sopraggiungendo una Fiat Croma alla cui guida c’era il consigliere comunale di Porcia F. D. A. che non è riuscito ad evitare l’impatto frontale.
Ad avere la peggio è stato il conducente della Punto che, ferito gravemente, è rimasto intrappolato tra le lamiere.
Per estrarlo dall’abitacolo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Spilimbergo, che hanno dovuto utilizzare le pinze oleodinamiche. Una volta stabilizzato, è stato intubato per essere elitrasportato all’ospedale Cattinara di Trieste. Le sue condizioni sono molto gravi.
I rilievi dell’incidente sono stato affidati ai carabinieri di Casarsa supportati dai militari del Radiomobile di Pordenone. La strada è stata riaperta al traffico dopo le 13.