C'è voluto l'intervento dei vigili del fuoco e del soccorso alpino, ieri pomeriggio, per aiutare una coppia di due persone rimasta bloccata in auto, a causa della neve, sul monte Grappa, nel versante trevigiano. I due, 39 anni lui e 28 lei, di Monselice, comune del padovano, viaggiavano con il cane sulla provinciale 140, conosciuta come Strada delle Malghe, che Baita Camol sale a Cima Grappa.
Un'arteria chiusa al traffico nel periodo invernale. Arrivati quasi a Cima, non sono stati più capaci di proseguire. Hanno cercato di invertire la marcia ma sono rimasti bloccati nel bel mezzo della coltre bianca. I soccorritori, grazie alla posizione del telefono, sono riusciti ad arrivare sul posto con jeep e quad, oltre a un fuoristrada attrezzato per la situazione. Tutti e tre, amico a quattro zampe compreso, sono stati accompagnati a Baita Camol prima della sera. Non è stato l'unico intervento in montagna di ieri.
A Borca di Cadore, nel bellunese, ieri mattina un 29enne di Noventa Padovana è stato colto da un malessere improvviso che non gli consentiva di muoversi. L'intervento è avvenuto sul Col de Puina, di fronte al monte Pelmo. Il ragazzo, snowboarder, è stato quindi recuperato con un verricello corto e trasportato fino al Rifugio Aquileia per poi essere affidato ai sanitari.