home
Cronaca
QUADRI DI CASTELVECCHIO, D'ARIENZO (PD): "NON E'STATO RISCATTO"
QUADRI DI CASTELVECCHIO, D'ARIENZO (PD): "NON E'STATO RISCATTO"
29/12/2016
Sulla restituzione dei quadri di Castelvecchio ci ha pensato il deputato del Pd Vincenzo D'Arienzo a gettare acqua sul fuoco, respingendo le ipotesi di riscatto dopo il pagamento da parte dell'Italia di 1 milione di euro il giorno precedente al rimpatrio.
“La supposizione che l'Italia abbia pagato un riscatto di un milione di euro all'Ucraina", dice D'Arienzo, "è falsa e gratuita e scientemente getta un'ombra sul felice epilogo della vicenda, quasi a testimoniare che in città ci sono molti dispiaciuti che sia andata così”.
Il politico veronese risponde quindi alle polemiche nata dopo il tanto atteso rientro delle opere, con la Lega Nord che ha anche annunciato un'interrogazione parlamentare per fare luce sulla vicenda.
Secondo l'esponente Dem il contributo di emergenza di un milione di euro all'Ucraina: 700.000 euro al Programma Alimentare Mondiale per la distribuzione di razioni alimentari e 300.000 euro all’Unicef per finanziare la realizzazione di un progetto nel settore dello sminamento umanitario è frutto di decisioni prese circa tre anni fa, con l'allora Ministra degli Esteri Emma Bonino.