Una nuova scultura dedicata agli eroi impegnati nella lotta al Covid-19. E’ quanto inaugurato questa mattina sulla rotatoria d’ingresso all’ospedale cittadino San Tommaso dei Battuti, luogo simbolo dell’operosità di medici e infermieri durante la pandemia.
L’opera, donata dall’artista internazionale Vinicio Momoli, padovano, rappresenta l’anima ed è dedicata a tutti quelli che sono stati impegnati in prima linea nei momenti più difficili dell’emergenza: oltre ai sanitari, sono comprese forze dell’ordine, vigili del fuoco, polizia locale, istituzioni, protezione civile, croce rossa e tutti i volontari, di qualsiasi settore. Il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, dopo aver scoperto l’opera ha interrato una pergamena dove sono riportati i nomi di tutte le persone che a vario titolo si sono impegnati in favore del prossimo durante i difficili mesi trascorsi.
Un lascito a futura memoria.
«Questa scultura che riceviamo in dono», ha detto il sindaco di Portogruaro Senatore, «è per tutti gli uomini e le donne che con la propria azione hanno contribuito a proteggere la comunità dall'epidemia. A ognuno di loro, con quest'opera d'arte, tributeremo nel tempo la nostra riconoscenza per la generosità con cui si sono spesi per la città». Presenti alla cerimonia di questa mattina tutte le varie delegazioni coinvolte, a cominciare da quelle sanitarie e delle forze dell’ordine.