Il passo barca Bibione-Vallevecchia attivo per tutto l’anno. Lo annuncia il sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, che dopo il recente successo del mezzo di trasporto ha deciso di puntare fortemente sulla nuova proposta turistica lungo le vie d’acqua. Si tratta di un vero e proprio tour alla scoperta delle bellezze locali e delle lagune di un territorio incantato come quello tra Bibione e Caorle, caratterizzato da un grande appeal non solo d’estate ma anche d’inverno e nei periodi di bassa stagione.
Il nuovo passo barca, che ora verrà aperto tutto l’anno, parte da Porto Baseleghe e consente ai passeggeri di salire con le biciclette, utili per apposite escursioni in località Vallevecchia. Il traghetto, fa sapere il Comune, sarà gratuito fino al 30 aprile tutte le domeniche dalle 10 alle 16 e con la stagione estiva verrà potenziato per permettere un maggior afflusso di pedoni e ciclisti. Il nuovo progetto relativo al Passo Barca e delle altre vie cicloturistiche sarà inoltre presentato nel corso di due importanti fiere europee: quella di Brno (Repubblica Ceca) e quella di Stuttgart, la fiera internazionale del settore turistico che si svolge a Stoccarda (Germania).
«Questa novità di riscoperta del territorio», spiega Pasqualino Codognotto, «sta interessando non solo turisti e residenti, ma anche le scuole. In questi giorni siamo stati contattati da alcuni dirigenti scolastici degli istituti superiori del portogruarese, i quali intendono organizzare escursioni con gli studenti in modo da conoscere ed apprezzare il nostro ambiente e le sue bellezze. In merito -conclude Codognotto- stiamo valutando inoltre di organizzare dei tour per ammirare la fauna e la flora di Vallevechia nel corso dei cambiamenti delle stagioni».