MALTEMPO: FINE SETTIMANA ANCORA ALL'INSEGNA DELLA PIOGGIA

MALTEMPO: FINE SETTIMANA ANCORA ALL'INSEGNA DELLA PIOGGIA

Fine settimana all’insegna del maltempo a Nordest. Questa primavera ancora non vuole mostrarsi appieno. Domani, domenica 19 maggio, il cielo sarà in prevalenza nuvoloso con parziale attenuazione sui settori dolomitici nel pomeriggio. Ci sarà un’alta probabilità di precipitazioni con frequenti rovesci e temporali.

Il fenomeno si diraderà poi in serata secondo gli esperti di Arpav. Le temperature minime rimarranno pressoché stazionarie e le massime potranno anche aumentare. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un bollettino dichiarando lo stato di attenzione per criticità idrogeologica nella zona relativa al Piave Pedemontano, valido per le province di Belluno e Treviso.


La previsione è riferita alla zona dell’Alpago, area già interessata da recenti dissesti. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali con quantitativi localmente abbondanti, infatti, potrebbe essere causa di innesco di fenomeni franosi sui versanti e di colate rapide.


La fase operativa è valida fino alle 14.00 di lunedì 20. A Venezia questa sera è prevista l'acqua alta, con un picco di 110 cm alle 23. Lo annuncia il centro previsioni e segnalazioni maree che prevede clima ventoso per rinforzo dei venti dai quadranti orientali.