MALTEMPO: COLPITE VALDOBBIADENE, PEDEROBBA E MONTEBELLUNA

MALTEMPO: COLPITE VALDOBBIADENE, PEDEROBBA E MONTEBELLUNA


Danni a case e autovetture, allagamenti e situazioni di criticità. Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ieri, nel primo pomeriggio, ha colpito le zone di Valdobbiadene, Montebelluna e Pederobba, la conta dei danni è iniziata. I vigili del fuoco sono intervenuti una decina di volte per interventi di prosciugamento dell'acqua, che aveva invaso diverse abitazioni. Non sono mancate, soprattutto a Pederobba, strade colme da detriti e fango.

 

Al lavoro anche la Protezione Civile, con gli stessi cittadini che sono scesi subito in strada per aiutare gli operatori al lavoro. Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da maltempo, un po ovunque, ma senza situazioni critiche come ieri. Il mese di giugno è iniziato nel peggiore dei modi dopo il bel tempo del ponte del 2 giugno. Poi è stato un susseguirsi di precipitazioni, in tutta la regione, in taluni casi anche violente. Come quelle a cui ha dovuto assistere la Marca Trevigiana, soprattutto nella sua parte più alta, funestata da questi episodi.

 

Il Veneto, fanno sapere gli esperti di Arpav, è nel raggio d'azione di una depressione con nucleo in prossimità di Europa Occidentale e Gran Bretagna. Il tempo è previsto in prevalenza parzialmente nuvoloso o nuvoloso con piogge in vari momenti almeno fino a venerdì. Domani e mercoledì dovrebbe esserci una tregua. Ma poi potrebbero arrivare nuove pioggia. E l'estate, ancora, non decolla.