E’ migliorata nella giornata odierna la situazione dell’incendio che ieri ha colpito una vasta area montana nella zona di Cortina nelle vicinanze di Passo Cimabanche. A darne notizia è la Regione, con l’assessore Gianpaolo Bottacin, che ha seguito minuto per minuto l’evolversi della situazione e l’intervento combinato con all’opera i volontari antincendi boschivi di Auronzo, i tecnici dei Servizi Forestali e della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
Questa mattina erano in attività due elicotteri per le attività di bonifica. C’era ancora qualche fiamma viva – ha fatto sapere Bottacin- ma per il resto si tratta di aree a combustione lenta. L’intervento è continuato fino allo spegnimento totale.
Ieri attorno alle 14 i vigili del fuoco erano intervenuti per un grosso rogo che aveva coinvolto una grossa area territoriale vicino alla Perla delle Dolomiti, a 500 mq di quota. L’incendio boschivo è stato di quasi 5mila mq. Nella zona sono -hanno spiegato i vigili del fuoco- stati sentiti degli scoppi, probabilmente dovuti ad alcuni ordigni bellici ancora presenti. Una caratteristica che ha permesso il solo utilizzo degli elicotteri, due in particolare. Entrambi sono stati coadiuvati dalle unità di terra.