GIRO DI MAZZETTE: IN CARCERE IL SINDACO DI ABANO TERME

Il sindaco di Abano Terme, Luca Claudio, eletto lo scorso 19 giugno dopo i recenti ballottaggi per le amministrative, è stato arrestato questa mattina dalla guardia di finanza di Padova con l'accusa di corruzione, concussione e induzione indebita.

GIRO DI MAZZETTE: IN CARCERE IL SINDACO DI ABANO TERME

 

L'indagine che ha portato all'alba di oggi all'arresto in carcere del primo cittadino, soprannominata "Imperator", prende le mosse dall'inchiesta aperta per un giro di presunte tangenti sulla manutenzione del verde ma svelerebbe un giro di 'bustarelle' ben più ampio e capace di coinvolgere l'edilizia, l'edilizia scolastica, la manutenzione e quasi tutti i settori della vita delle amministrazioni pubbliche coinvolte.
 
Oltre al sindaco Claudio, raggiunto da un provvedimento cautelare anche Massimo Bordin, eletto sindaco di Montegrotto nel 2011, anche lui indagato dalle fiamme gialle lo scorso anno per un giro di presunte tangenti sulla manutenzione del verde. Arrestati anche tre imprenditori. Sono sette gli imprenditori che hanno dichiarato di aver pagata delle tangenti perché sarebbe stato l'unico modo per lavorare tra Abano e Montegrotto.
 
Le loro ammissioni, secondo il procuratore di Padova Matteo Stuccilli, hanno portato a inquadrare sotto una nuova luce il caso di una presunta 'mazzetta' emerso nel febbraio del 2015 e che aveva portato all'avvio dell'inchiesta.