Sempre dal primo di gennaio di un anno fa alla fine di maggio del 2020, la guardia di finanza di Pordenone, in materia di marchi contraffatti, ha eseguito complessivamente 11 interventi, che hanno portato alla denuncia di 11 soggetti ed al sequestro di oltre 1.500 prodotti. L’azione si è rivolta anche alla sicurezza dei beni immessi in commercio. Il risultato di 10 interventi è stato il sequestro di oltre 54.000 articoli e la verbalizzazione di 10 soggetti.
Sono oltre 1.800 le pattuglie impiegate complessivamente nel periodo nell’intera provincia, dispiegate in sinergia con le altre forze di polizia, anche nell’ambito di piani coordinati dalla Prefettura. In tale settore sono state denunciate amministrativamente 14 persone (tra le quali due tratte in arresto). I reparti hanno eseguito 43 interventi e deferito all’autorità giudiziaria 22 soggetti di cui 5 tratti in arresto. Sequestrato oltre 1,1 kg. di sostanze stupefacenti (hashish, marijuana, eroina e cocaina, piante di cannabis ed altre sostanze psicotrope).
Ai tempo dell'emergenza Covid sono state sottoposte a controllo quasi 2.200 persone e 1.200 esercizi commerciali, 55 persone sono state sanzionate amministrativamente e 3 denunciate all’Autorità Giudiziaria (di cui 1 tratta in arresto), mentre a 2 esercizi commercialI è stata imposta la chiusura forzata per inosservanza delle norme.
Complessivamente l'attività ha permesso di sequestrare circa 14.000 mascherine con certificazione falsificata e di denunciare all’Autorità Giudiziaria n. 3 soggetti, responsabili della loro commercializzazione, per frode nel commercio.