I carabinieri della compagnia di Portogruaro hanno eseguito ieri mattina un'ispezione all'interno di un istituto scolastico di scuola superiore, nell'amito delle attività di contrasto allo spaccio ed al consumo di stupefacente, ed in particolare tra i giovanissimi.
Si tratta di attività condotte con il supporto di unità cinofile e che, opportunamente coordinate dal Comando Provinciale Carabinieri di Venezia, vanno ad inserirsi in una più complessa attività di prevenzione, denominata “Scuole sicure” ed alla quale, secondo indicazioni del Ministero degli Interni, partecipano tutte le Forze di Polizia.
Il bilancio della specifica attività viene definita dai carabinieri portogruaresi rassicurante, dal momento che durante i controlli, il fiuto del cane antidroga ha scovato solo un modestissimo quantitativo di hashish, detenuta da uno studente diciottenne. Per tale motivo il giovane verrà segnalato alla Prefettura di Venezia.
I militari dell'arma evidenziano come il servizio sia stato svolto con la proficua collaborazione del dirigente dell’Istituto interessato al controllo, tra gli sguardi interessati e divertiti della maggior parte degli studenti, evidentemente felici di poter condividere una mattinata diversa insieme ai Carabinieri ed al loro collega a quattro zampe.