DROGA: CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ALCUNE SCUOLE DI MESTRE

DROGA: CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ALCUNE SCUOLE DI MESTRE

Tre istituti scolastici di Mestre sono stati al centro di un controllo antidroga da parte dei carabinieri. Si sono presentati negli istituti scolastici concordando l’accesso con i rispettivi dirigenti Con una squadra di cinofili del nucleo di Torreglia, i militari hanno effettuato i controlli dai piazzali ed aree verdi circostanti fino alle aule, ove con l’aiuto del “collega” a quattro zampe addestrato alla ricerca di stupefacenti, hanno controllato palmo a palmo androni, aule, bagni, laboratori, spogliatoi e pertinenze della scuola al fine di ricercare tracce di stupefacente.


I carabinieri si sono dedicati anche alle ispezioni delle aule dove le lezioni sono state temporaneamente sospese, ma con gli studenti che avevano preso ormai possesso dei banchi. Un ragazzo studente di un istituto, tra l’altro ripetente, è stato subito puntato dal cane che evidentemente percepiva un aroma familiare.


Difatti nello zaino dello studente è stato trovato un grammo di hashish, serbato molto probabilmente per il consumo durante l’intervallo. In un'altra scuola, frequentatissima, due ragazzi sono stati sorpresi incredibilmente mentre erano intenti a consumare uno spinello ciascuno di marijuana. Anche in questo caso il cane non ha avuto esitazioni nel puntare i due ragazzi per i quali non c' è stato scampo. Per tutti e tre i ragazzi è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura di Venezia come consumatori, mentre la sostanza rinvenuta è stata avviata alla distruzione.


Per i ragazzi ora si apre un periodo di guai.


Dovranno infatti sottoporsi a un programma terapeutico concordato con il Serd, il servizio anti stupefacenti dell’Usl, e non potranno avere la patente di guida finché non l’avranno terminato. Nel corso dei controlli, nascosta nei bagni dei maschi di un altro istituto, sono stati rinvenuti 3 grammi di hashish, occultati neanche con grande cura sopra alla cassetta di scarico del wc, tutto sequestrato a carico di ignoti. Analoghi servizi verranno predisposti a sorpresa anche nelle prossime settimane presso altri istituti.