Otto giovani pordenonesi, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, sono stati sorpresi in possesso di sostanze stupefacenti dai carabinieri della compagnia di Pordenone, nel corso degli ultimi controlli predisposti dai militari dell'arma. I ragazzi avevano droga del tipo eroina e marijuana.
Il controllo da parte delle forze dell'ordine non si è limitato solo al capoluogo, ma ha anche interessato le zone periferiche e rurali poste tra la città sulle rive del Noncello e il Tagliamento. Non sono mancate denunce e segnalazioni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e uso personale. Complessivamente l’attività di prevenzione nell’ultimo mese ha permesso di recuperare e sequestrare un quantitativo di droga pari a complessivi a circa 180 grammi di “marijuana” e gr.1,5 circa di “eroina”.
Particolare attenzione è stata posta anche alla prevenzione nelle aree verdi (soprattutto nei fine settimana), quali soliti e noti luoghi di aggregazione e relax tra giovani per lo più studenti, famiglie e sportivi.
Per quanto riguarda invece i controlli su strada, volti a prevenire condotte indebite, sempre nell'ultimo mese sono stati controllati circa 350 automezzi e quasi 400 persone. Diciannove utenti della strada sono stati contravvenzionati e nel complesso sono state rilevate una decina di infrazioni e decurtati complessivamente 375 punti patente. Cinque infine gli automobilisti risultati positivi all'alcol test, con conseguente denuncia e ritiro delle patenti di guida.