L'Italia da oggi fino a domani compreso rientra nella cosiddetta zona rossa, così come stabilito dal famoso Decreto Natale emanato da governo. Vietati gli spostamenti se non per lavoro, necessità o salute, coprifuoco dalle 22 alle 5 e obbligo di autocertificazione. Ristoranti, bar e pasticcerie sono chiusi, ma resta consentito ordinare a domicilio o per l’asporto entro le 22.
Alcuni negozi possono restare aperti: tra questi gli alimentari, ma anche edicole, farmacie o parafarmacie. Nessuna chiusura per tabaccai, librerie, barbieri e i parrucchieri. Ci si potrà recare presso altri negozi specializzati come quelli di abbigliamento per bambini, biancheria personale. Ok per l'attività motoria all'aperto.
È permesso raggiungere in due (gli under 14 sono esclusi) una sola abitazione al giorno all’interno della propria Regione, secondo le deroghe previste. Giovedì 7 e venerdì 8 saranno i giorni della cosiddetta "zona gialla rinforzata": riaprono bar, ristoranti e negozi, divieto di spostamento tra regioni e rimane la regola delle feste sulle visite ad amici e parenti.
Nel week-end, sabato 9 e domenica 10, l'Italia tornerà in zona arancione. Che tradotto significa che non si potrà uscire dal proprio comune, permessi gli spostamenti all'interno dei territori di residenza. Chiusi bar e ristoranti (sempre ok l'asporto), ma rimangono aperti i negozi.