Comunità in lutto a Cinto Caomaggiore per la scomparsa di Senatore Mascarin. Originario di Summaga, si è spento questa mattina all’età di 96 anni, suscitando grande cordoglio non solo in paese ma in tutto il comprensorio, dove era molto conosciuto.
Insignito del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica, è stato combattente sul fronte di guerra del Mar Egeo e prigioniero dapprima dei nazisti in Grecia, in ex-Jugoslavia e in Polonia, poi dei sovietici in Polonia e nell'attuale Ucraina. A ricordarlo, oggi, il sindaco Gianluca Falcomer.
«Ci ha lasciato il Cavaliere della Repubblica Senatore Mascarin, combattente, reduce e prigioniero di guerra, ma anche marito appassionato e tenace, buon padre e felice nonno e bisnonno. Forgiato da una tempra ammirabile, emergeva in lui uno spirito e una coscienza civica rara e preziosa, che non lesinava a manifestare in ogni occasione. Uomo di altri tempi, il suo ricordo rimane indelebile riferimento per la nostra comunità tutta». La data dei funerali verrà fissata nelle prossime ore.