ARRIVA IL CARNEVALE: CONTROLLI POTENZIATI A VENEZIA

Sarà ancora una volta un Carnevale blindato a Venezia dopo i fatti di terrorismo che nei mesi scorsi hanno funestato le cronache europee. Il nemico è sempre dietro l'angolo e il capoluogo lagunare, da sempre. viene considerato un obiettivo sensibile.

ARRIVA IL CARNEVALE: CONTROLLI POTENZIATI A VENEZIA

 

Per questo motivo in vista delle imminenti festività verranno riproposti i tornelli in piazza San Marco e a monte ci sarà la solita cabina di regia utilizzata in queste ultime settimane contro eventuali attacchi antiterroristici. Si procederà al controllo di borse e zaini nelle zone più calde, con più agenti in borghese e tiratori scelti sui tetti della piazza.

Non è esclusa la presenza di percorsi a senso unico tra calli e campielli. Anche il 118 sarà pronto con la consueta unità operativa in caso di attacchi esplosivi, capace di dare risposte in un periodi di tempo assai limitato. Con tutte le difficoltà del caso se consideriamo la complessità di Venezia.

Visti i recenti fatti di Berlino e Nizza, durante le sfilate dei carri di Carnevale di Zelarino e Marghera saranno posizionati dei blocchi di cemento in grado di sbarrare la strada a un eventuale attacco a bordo di camion.

Misura identica a quella approntata per la scorsa Mostra del Cinema del Lido ma anche al recente Villaggio di Natale nella località balneare di Jesolo.