VIABILITÀ: "SCARSA SICUREZZA SULLA BRETELLA A28", RISPONDE AUTOVIE VENETE

Lo svincolo autostradale della A28, come tutta la rete autostradale gestita da Autovie Venete, presenta uno standard di sicurezza superiore a quello previsto dalla normativa vigente.

VIABILITÀ:

 

Dai guard rail all’illuminazione, dalla segnaletica ad alta visibilità  alla gestione del verde (la cui manutenzione è costante) fino agli interventi di ripristino del manto stradale avviati ai primi accenni di usura. La bretella all’uscita del casello di Godega -  all’altezza dell’incrocio fra via Calbassa e via Baver -  dal punto di vista della sicurezza, non presenta nessuna criticità: le barriere ci sono e sono di ultima generazione, così come l’illuminazione, studiata e realizzata per una visibilità adeguata.

Gli incidenti, che purtroppo accadono, sono causati – nella maggior parte dei casi – dal non rispetto delle norme del codice della strada, da scarsa prudenza o imperizia, elementi contro i quali ben poco possono fare le infrastrutture. Sorpassi azzardati, velocità elevata, mancanza della distanza di sicurezza e, ultimo in ordine di arrivo per quanto riguarda le trasgressioni, l’uso del cellulare alla guida, sono abitudini difficili da eliminare.

Autovie Venete si sta impegnando anche su questo versante, partecipando a campagne per sensibilizzare gli utenti sulla necessità di adottare uno stile di guida sicuro, incrementando l’attività didattica nei confronti dei ragazzi (che saranno i guidatori di domani), partecipando a manifestazioni ed eventi finalizzati a sviluppare una cultura della sicurezza.

L’obiettivo della Concessionaria, infatti, è quello di contribuire alla riduzione degli incidenti anche attraverso la sensibilizzazione di chi utilizza la rete autostradale affinchè adotti  un comportamento rispettoso di sé e degli altri.