VENETO ORIENTALE: NELLA PIAVE VECCHIA RITORNA LA PESCA SPORTIVA

VENETO ORIENTALE: NELLA PIAVE VECCHIA RITORNA LA PESCA SPORTIVA

Non solo un percorso naturalistico per riscoprire le meraviglie dell’antico alveo del Piave, a breve lungo la Piave Vecchia ritornerà la pesca sportiva grazie a un progetto che prevede la realizzazione di 6 pedane in legno, voluto dal Consorzio BIM Basso Piave e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica APS Musile che conta oltre 400 pescatori tesserati tra cui molti giovani.

 

“Due decenni fa le sponde della Piave Vecchia raccoglievano una miriade di pescatori; lungo questo tratto di fiume venivano organizzate gare di pesca sportiva regionali e nazionali, perché le sponde erano in sicurezza, ben utilizzabili – spiega il presidente del BIM Basso Piave, Valerio Busato - . Nel tempo però, il progressivo franamento della banchina dovuto essenzialmente al tipo di terreno che costituisce le sponde, ha reso impossibile l’utilizzo ai pescatori di questo tratto di fiume. La realizzazione di pedane in legno va in contro a un crescente numero di giovani che già praticano o si stanno avvicinando al mondo della pesca, e riporta in auge una passione che si coniuga per ferramente all’ambiente naturalistico”.

 

Il progetto realizzato dal geometra Graziano Masiero, già approvato dal CONI per la pesca sportiva, prevede dunque la realizzazione di 6 piattaforme sospese su palificata in legno; tale accortezza permette infatti di posizionarle fuori dall’alveo del fiume evitando di condizionare in alcun modo il normale deflusso delle acque. Una piattaforma sarà in particolare provvista di una rampa per acconsentire l’accesso ai portatori di handicap con sedia a rotelle. Il tutto verrà realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente, incluso l’accesso alle piattaforme possibile dal soprastante percorso naturalistico attraverso una serie di gradini di terra realizzati con la posa in opera di tavole e paletti in legno. L’avvio dei lavori avverrà non appena ricevuto il parere favorevole di valutazione paesaggistica.