TERZA CORSIA: ULTIMATO IL TRATTO ALVISOPOLI-GONARS

TERZA CORSIA: ULTIMATO IL TRATTO ALVISOPOLI-GONARS

 

E' stato ultimato oggi, a Gonars,il completamento della terza corsia sul tratto Alvisopoli – Palmanova. Ora l’attenzione è tutta concentrata sul tratto Alvisopoli – Portogruaro (primo sub lotto del secondo lotto), lungo 8,8 chilometri, nel quale è in corso il rifacimento di ben 24 opere che dovrebbero essere completate alla fine del 2022: 8 sottopassi, 8 scatolari per la raccolta delle acque, 5 cavalcavia e 3 ponti.

 

Lo sguardo è rivolto anche al secondo sub lotto da San Donà di Piave a San Stino di Livenza e al terzo sub lotto del secondo lotto da San Stino a Portogruaro (complessivamente 25 chilometri). Per entrambi si procederà inizialmente con la realizzazione dei cavalcavia, anticipatamente e separatamente rispetto alle opere di adeguamento dell’asse autostradale.

 

Il commissario Massimiliano Fedriga potrebbe dare a breve impulso alla loro realizzazione, avviando l’iter per l’affidamento dei lavori. Questo dovrebbe consentire, durante i lavori di esecuzione dei nuovi cavalcavia autostradali, di completare la progettazione esecutiva dell’adeguamento con la terza corsia dei due sublotti, in modo che i relativi lavori possano avere inizio subito dopo il termine dell’esecuzione dei cavalcavia stessi, assicurando una significativa riduzione delle interferenze. Nel frattempo, in tutto il secondo lotto (San Donà – Alvisopoli) Autovie Venete ha attivato le procedure per assicurarsi le aree necessarie alla costruzione delle opere autostradali, e renderle libere da sottoservizi interferenti quali la viabilità ordinaria, acquedotti, metanodotti, oleodotti, elettrodotti, fognature, impianti di illuminazione, fibre ottiche e altro. La costruzione della terza corsia solo in questo tratto richiede ben 675 espropri e l’avvio di 349 pratiche per impianti interferenti.