Una nuova frana si è verificata nella notte ad Acquabona, alle porte di Cortina d'Ampezzo, sulla statale 51 di Alemagna, quartantacinque minuti dopo la mezzanotte. Il fenomeno, caratterizzato da un' altezza di 20 centimetri di materiale fatto di detriti e fango, per un fronte di 50 metri, è sceso dal versante appena sopra la strada.
A causare il crollo, con tutta probabilità, la pioggia scesa recentemente in abbondanza anche sulle montagne bellunesi. Nello stesso posto domenica era caduta una massa molto più grande, alta un paio di metri e lunga per settanta metri. Trattasi ormai di una consuetudine in una zona di grande traffico, in tutti i periodi dell'anno, è già al centro di una polemica tra il presidente degli albergatori cortinesi e l'assessore regionale all'ambiente della Regione.
Il versante ad Acquabona è tenuto sotto controllo costantemente da una persona sul posto: nella notte, per questo motivo, sono subito scattati i semafori per bloccare la circolazione lungo la strada statale Alemagna. Un'arteria ripulita e riaperta alle 5 di questa mattina. Al lavoro vigili del fuoco, forze dell ordine, personale dell'Anas che con le proprie ditte ha provveduto allo sgombero.