MALTEMPO NEL BELLUNESE: NUBIFRAGI, FRANE E FAMIGLIE AVECUATE

Nubifragio e notte di forte maltempo in provincia di Belluno.

MALTEMPO NEL BELLUNESE: NUBIFRAGI, FRANE E FAMIGLIE AVECUATE

 

Il bollettino emesso nelle scorse ore dalla Regione Veneto non ha sbagliato e il temporale, puntualmente, è arrivato tra domenica pomeriggio e la tarda serata di ieri. Il bilancio è di sette famiglie fatte evacuare a Lozzo di Cadore, una frana a Cortina in località Rio Gere, la regionale che collega il centro ampezzano con Auronzo chiusa per un'ora, allagamenti e smottamenti in altre zone.

La situazione più critica questa volta non si è registrata nel consueto punto di Acquabona tra San Vito e Cortina ma più a valle, più precisamente a Lozzo. Per via delle forti piogge concentrate in un arco di tempo ristretto si è improvvisamente ingrossato il rio Rin che ha rischiato di esondare.

Alcune famiglie che abitano in prossimità del corso d’acqua sono state allontanate per precauzione dalle loro case. Stesso copione con il rio Gere a Cortina in cui si è registrata una piccola frana. Altre frane sono state segnalate più a monte, nella zona di Pian dei Buoi. Il peggio, al momento, sembra tuttavia esser passato: da mercoledì torna l'alta pressione e il bel tempo in vista del prossimo fine settimana