Una forte tromba d'aria si è abbattuta questa mattina a Chioggia, intorno alle 8.30, colpendo due campeggi con annessi stabilimenti balneari.
Il tornado, come si vede dalle immagini, si è formato a largo, nei pressi della diga, terminando il suo percorso lungo il litorale e facendo volare in pochi istanti lettini, ombrelloni e oggetti dello stabilimento balneare Bagni Willy, creando danni per oltre 100mila euro.
Il passaggio si è fatto sentire anche al Mini camping. Sono stati attimi di terrore per clienti e addetti al lavoro: la potenza del vortice sembrava inarrestabile e per fortuna si è palesata solo alla fine sulla spiaggia, altrimenti sarebbe stata una devastazione. Sul posto squadre dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto, carabinieri, polizia e un nucleo della protezione civile. "L’evento -fa sapere la Regione- ha procurato solo danni alle cose ma fortunatamente non alle persone.
La situazione è sotto controllo e non si registrano particolari criticità ma stiamo comunque valutando di dichiarare lo stato di crisi e, una volta quantificati i danni, verificheremo l’opportunità di chiedere lo stato di emergenza».