E’ tutto pronto. Valige? Fatte. Tagliando auto? Fatto. Percorso da seguire? Individuato. Situazione traffico? Ops, dimenticata. Niente paura, grazie alle informazioni in tempo reale si può controllare anche poco prima di partire. Sono molteplici – e a disposizione di tutti - gli strumenti in grado di offrire notizie dettagliate e precise sulla circolazione: a quelli “tradizionali” ma non per questo meno utili, come i canali radio, a quelli più nuovi e tecnologici come le app ce n’è per tutti i gusti.
Un’abitudine, quella di controllare la situazione su strade e autostrade, che si sta diffondendo rapidamente insieme alla consapevolezza che una partenza “intelligente” favorisce le vacanze. Spostare la partenza di qualche ora, modificare l’itinerario o prevedere una sosta a metà del viaggio, sono piccoli accorgimenti che aiutano a cominciare bene le ferie. La radio rimane ancora “la regina “ dell’informazione per chi si mette in viaggio: non distrae dalla guida e aggiorna costantemente sull’evoluzione del traffico.
IsoRadio, il canale Rai attivo 24 ore su 24 trasmette sulla frequnza di 103.3, affiancata da RTL 102.5 (è la sua frequenza), oltre ai 28 collegamenti quotidiani con gli operatori del Centro Operativo di Viabilità di Autostrade per l’Italia, prevede anche collegamenti straordinari in caso di situazioni particolarmente critiche. Il canale telefonico del Cciss (Centro di Coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) risponde al numero verde 1518.
Gratuito anche dai telefoni cellulari, è attivo 24 ore su 24.
Autostrade per l’Italia ha istituito il numero 840.04.21.21 (a pagamento) sempre attivo per le informazioni sulla sua rete di competenza. Call center (a pagamento) anche per la rete autostradale di Autovie Venete 29.84.29 in funzione sette giorni su sette 24 ore su 24. E poi ci sono le app, gratuite e utilissime: iCISS disponibile per iOS e per Android;
Myway è la app di Autostrade per l’Italia, anche questa disponibile per iOS e Android; AutovieTraffic copre tutta la rete di Autovie Venete (A4 Venezia Trieste, A28 Portogruaro Conegliano, A34 Villesse Gorizia, A57 Tangenziale di Mestre). Non è finita qui. Sempre restando nell’ambito della tecnologia, ci sono gli account Twitter: @TrafficoA; di Autostrade per l’Italia, @VAIstradeanas dell’Anas; @AutovieTraffico di Autovie Venete. Ultima modalità la postazione del computer (tutte le realtà coinvolte nella gestione della viabilità e del traffico hanno siti aggiornati e semplici da consultare) o la telvisione con Televideo e la mitica pagina 103!