Una nube nera imponente, che si leva al cielo, facendo scattare l’allarme. Vasto incendio questa mattina a Marghera, presso la 3V Sigma, azienda specializzata in prodotti chimici, additivi per plastiche, situata in via Malcontenta. A esplodere sarebbe stato uno dei serbatoi di metatoluidina di oltre mille metri cubi, facendo saltare l’impianto.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, con tutte le squadre presenti. Al lavoro anche un elicottero che ha sorvegliato l'evolversi della situazione. Rinforzi sono arrivati anche da Padova e Vicenza. Un operaio, quello più grave, è stato trasportato in gravi condizioni al Centro Grandi Ustionati di Padova. Un secondo, invece, in quello di Verona. Altri lavoratori hanno dovuto fare i conti con gravi intossicazioni.
L’incendio è stato visibile a parecchi km di distanza. Il Comune di Venezia, fin dai primi momenti, aveva invitato la cittadinanza a chiudere porte e finestre, fino al cessato allarme, attorno alle 14. Sul posto ha effettuato un sopralluogo anche Arpav. Le origini dell’incendio sono al vaglio della magistratura.